07 Ott XV Convegno YouTrade: imprese troppo piccole e recessione da caro-bollette. Che fare?
Il Pnrr e il superbonus danno ancora una spinta all’edilizia, ma non possono durare in eterno. Intanto, il vento della crisi energetica comincia a bloccare la produzione delle aziende più esposte al caro-bollette e minaccia di investire l’intera economia, spingendola in recessione. Un quadro non troppo allegro per le aziende, che non risparmia il settore della distribuzione. Che fare? L’argomento sarà affrontato al prossimo Convegno YouTrade. Ma sarà approfondito anche in un’analisi che sarà pubblicata sul prossimo numero della rivista realizzata da Virginia Gambino Editore.
Ricette semplici non ce ne sono. Ma è possibile ragionare sugli scenari che si aprono. In un mercato che diventerà più piccolo, proprio come quello delle auto che oggi devono rispettare giustamente norme sempre più restrittive, le aziende devono sfruttare questo momento positivo in vista di uno scenario incerto e difficile da interpretare, per rafforzarsi, consolidare le proprie posizioni e studiare come aumentare la produttività, al fine di ottimizzare il proprio ruolo all’interno della filiera e a livello territoriale. E focalizzare di più il ruolo della distribuzione come sistema integrato di servizi.
Anche perché nel settore della distribuzione dei materiali da costruzione queste azioni sono ancora più necessarie e importanti, visto che un punto debole delle rivendite dei materiali edili è l’estrema parcellizzazione e frammentazione delle imprese.
Il XV Convegno YouTrade si terrà il 26 ottobre a Villa Quaranta (Ospedaletto di Pescantina, Verona). Se non l’hai ancora fatto, iscriviti!
Novità di quest’anno: il 25 ottobre, durante una cena di gala, verranno assegnati gli ambiti YouTrade Awards. La cerimonia, che negli anni passati si svolgeva durante il Convegno YouTrade, è stata anticipata per dare modo a chi partecipa di allacciare relazioni di business in un ambito piacevole e distensivo. Scopri le categorie in gara e candida la tua rivendita!