Fondata nel 1937 a Milano, Mapei è uno tra i maggiori produttori mondiali di prodotti chimici per l’edilizia ed ha contribuito alla realizzazione delle più importanti opere architettoniche e infrastrutturali a livello globale. Con 96 consociate distribuite in 57 Paesi e 93 stabilimenti produttivi operanti in 36 nazioni, il Gruppo occupa oltre 12.500 dipendenti in tutto il mondo. Nell’anno 2023 il Gruppo Mapei ha registrato un fatturato consolidato di 4,2 miliardi di euro. Alla base del successo dell’azienda: la specializzazione, l’internazionalizzazione, la ricerca e sviluppo e la sostenibilità.
L’ATTIVITÀ
Mapei sviluppa, produce e distribuisce prodotti e soluzioni per l’edilizia in grado di rispondere a qualsiasi tipo di necessità del mondo delle costruzioni, dal residenziale alle grandi opere infrastrutturali, dalle più moderne strutture architettoniche agli interventi di rispristino. A questo ampio livello di Specializzazione si aggiunge una strategia di Internazionalizzazione che consente al Gruppo di essere vicino alle esigenze locali, con sedi produttive e commerciali.
Motore della crescita di Mapei è anche l’attività di Ricerca & Sviluppo alla quale il Gruppo dedica importanti sforzi in termini di investimenti e di risorse. Nel mondo i laboratori R&S sono 32, il principale dei quali è il Centro di Ricerca Corporate di Milano che coordina il lavoro di tutti gli altri, svolgendo anche la funzione di Laboratorio di analisi centrale. I centri, dotati di strumenti all’avanguardia, collaborano costantemente con Università e Istituti di Ricerca scientifica e industriale in tutto il mondo.
Mapei contribuisce concretamente a un’edilizia di qualità, durevole e sostenibile attraverso prodotti formulati con materie prime innovative, riciclate e ultraleggere, sviluppati per avere bassissime emissioni di composti organici volatili e ridurre il consumo energetico. Mapei crede che la Sostenibilità rappresenti la bussola grazie alla quale progettare soluzioni sempre meno invasive per l’’ambiente, andando a lavorare sull’intero ciclo di vita dei propri prodotti.
UN’OFFERTA COMPLETA
Mapei è presente nel mercato dell’edilizia con un’offerta completa composta da oltre 20 linee di prodotto che intervengono in tutti gli ambiti: dalla posa di ceramica a quella dei resilienti, dagli additivi per calcestruzzo ai sistemi di isolamento termico e acustico, dalle soluzioni per il rinforzo strutturale a quelle per il recupero fino ad arrivare ai prodotti per nicchie di mercato quali gli additivi di macinazione per le cementerie, i sistemi per le gallerie, le strade e le opere in sotterraneo e infine le soluzioni per l’industria navale.
Grazie alle sue numerose soluzioni e al servizio di assistenza tecnica e consulenza sui cantieri, particolarmente apprezzate dai progettisti e dai professionisti della posa, Mapei è partner strategico in migliaia di progetti nel mondo, dalle grandi infrastrutture agli edifici iconici.
In Italia: il ponte San Giorgio di Genova, la più recente opera infrastrutturale; il Teatro alla Scala di Milano, tra i più prestigiosi teatri al mondo; la riqualificazione urbana della zona della Fiera Campionaria; l’autostrada A35 BreBeMi; il progetto Mind – Milano Innovation District.
Nel mondo: il Museo Guggenheim di New York; l’iconico Museo Louvre di Abu Dhabi; l’hotel Marina Bay Sands a Singapore; le Petronas Twin Towers a Kuala Lumpur; l’avveniristico aeroporto di Singapore Jewel Changi; il Canale di Panama, l’opera ingegneristica più ambiziosa al mondo; l’impianto idroelettrico Gilgel Gibe III in Etiopia, il più grande di tutta l’Africa; la metro di Riyadh in Arabia Saudita, considerato il più grande sistema di trasporto pubblico al mondo.