Nei primi anni sessanta, un gruppo di imprenditori impegnati nel settore dei laterizi decise di portare in Italia la tecnologia di produzione del Leca®: il materiale si era ormai diffuso in tutta la Scandinavia per le sue caratteristiche adatte a una crescente cultura di isolamento termico delle costruzioni.
Dopo molti mesi di ricerche, l’individuazione a Rubbiano di Solignano di un giacimento di argilla naturale adatta alla produzione di argilla espansa Leca diede impulso alla costituzione nel 1964 di Laterlite S.p.A. e alla realizzazione di un forno nel sito dove ancora oggi è presente il principale polo produttivo aziendale. La prima “pallina” italiana vedeva la luce nella primavera del 1966.
La propensione all’innovazione ha guidato lo sviluppo di Laterlite, che per prima ha prodotto in Italia blocchi isolanti per murature grazie alla controllata LecaSistemi S.p.A. e introdotto l’utilizzo dell’argilla espansa per infrastrutture, rilevati leggeri e calcestruzzi leggeri.
Sono stati in seguito progettati e sviluppati i primi premiscelati leggeri e isolanti per massetti, sottofondi e calcestruzzi, seguiti dai primi sistemi integrati leggeri per il consolidamento dei solai di edifici storici. Mezzo secolo di innovazioni che oggi sono presenti sul mercato con numerosi concorrenti e decine di migliaia di clienti.
Nei primi cinquantacinque anni di storia, Laterlite ha avuto un’importante crescita industriale, prima con la costruzione dello stabilimento di Bojano (1974) e poi con la fusione con il ramo d’azienda di Buzzi Unicem focalizzato sull’argilla espansa e la conseguente unione nel gruppo degli stabilimenti di Lentella ed Enna (2002).
A 25 anni dal primo prodotto premiscelato in sacco, l’azienda ha lanciato sul mercato “CentroStorico”, la nuova gamma di premiscelati della “seconda generazione” per calcestruzzi leggeri, massetti, sottofondi e livelline: nati per ristrutturare con sistemi ad alto valore tecnico, nel massimo rispetto degli edifici e del comfort di chi li abita.
Nel 2016 si avvia la strategia di espansione e diversificazione di Laterlite con l’entrata nel capitale della società Gras Calce, leader italiana nella produzione di predosati in bisacco per malte, intonaci, calcestruzzi e massetti.
Nel 2019 Ruregold, azienda specializzata nel rinforzo delle strutture in calcestruzzo e muratura con materiali compositi di eccellenza, è entrata a far parte del Gruppo Laterlite per rispondere alle crescenti esigenze del mercato della ristrutturazione edile e della manutenzione infrastrutturale.
Il 1° gennaio 2021, la società Gras Calce entra a far parte del gruppo Laterlite al 100%.
Il 1° gennaio 2022, dalla fusione per incorporazione di Laterlite S.p.A con Gras Calce S.r.l., LecaSistemi S.p.A. e Ruregold S.r.l., società già controllate al 100%, nasce un’unica azienda che si propone come importante player sul mercato delle soluzioni ad alto valore tecnico per l’edilizia e le infrastrutture.
A luglio 2023 Laterlite acquisisce al 100% Premix, realtà siciliana con sede a Melilli (Siracusa) e che opera dal 1991 nel settore della produzione industriale di malte premiscelate per edilizia.
Laterlite S.p.A., con le divisioni Leca, Centro Storico, LecaBlocco, Gras Calce, Ruregold e Premix testimonia la volontà di ampliare e rafforzare la propria offerta di soluzioni tecniche al servizio del proprio mercato confermando la propria vocazione di partner a 360 gradi nei progetti sostenibili di costruzione e ristrutturazione.
Contatta l’azienda e richiedi un appuntamento durante il convegno: