13 Ott L’edilizia diventa verde? Marco Squinzi (Mapei) spiega la svolta al XV Convegno YouTrade
L’edilizia cambia pelle. O, più precisamente, si trasforma. Ed è una rivoluzione a due facce: una riguarda la tecnologia, sempre più incisiva, che consente di proporre nuovi materiali. L’altra è la necessità (non più solo una scelta etica) di un modo di costruire più sostenibile, in sintonia con l’ambiente, attento al consumo di energia. Un argomento, quello della transizione green, che è ben presente nell’agenda del XV Convegno YouTrade in programma a Villa Quaranta (Ospedaletto di Pescantina, Verona), il 26 ottobre.
Però, inutile nasconderlo, il cammino verso un’edilizia verde non è semplice. Le imprese, di distribuzione e di produzione, devono impegnarsi per raggiungere il traguardo ma, al contempo, non perdere quote di business. Come fare?
Il XV Convegno YouTrade ha chiamato, tra gli altri, un testimone eccellente del cambiamento in atto: Marco Squinzi, amministratore delegato di Mapei, uno tra i maggiori produttori mondiali di prodotti chimici per l’edilizia. L’azienda italiana ha contribuito alla realizzazione delle più importanti opere architettoniche e infrastrutturali a livello globale, ha 100 consociate distribuite in 57 Paesi e 86 stabilimenti produttivi in 35 paesi, con oltre 11.000 dipendenti in tutto il mondo. Ma, soprattutto, è anche un’azienda che è impegnata nella transizione green.
Quali sono le concrete azioni di Mapei per un’edilizia green? L’aumento dei costi (energia, materie prime) può compromettere questo cammino? E, dopo quello che è avvenuto in questi mesi, l’idea di sostenibilità è davvero sostenibile? Il dividendo ambientale ripaga l’investimento? Sono domande alle quali l’imprenditore e manager porterà la sua testimonianza, un contributo prestigioso all’evento organizzato da Virginia Gambino Editore. Se non l’hai ancora fatto, iscriviti!
Novità di quest’anno: il 25 ottobre, durante una cena di gala, verranno assegnati gli ambiti YouTrade Awards. La cerimonia, che negli anni passati si svolgeva durante il Convegno YouTrade, è stata anticipata per dare modo a chi partecipa di allacciare relazioni di business in un ambito piacevole e distensivo. Scopri le categorie in gara e candida la tua rivendita!