Learning Party

5 tavoli tematici per aumentare il business in rivendita

Giovedì 24 ottobre – dalle ore 13.55

Come ottimizzare il business in rivendita? Dalla digitalizzazione dei listini al servizio di noleggio, dall’introduzione dei locker fino a gestionali verticali per l’edilizia, sono numerosi gli strumenti a disposizione dei distributori per far crescere la propria attività. I partecipanti al XVII Convegno Nazionale YouTrade (giovedì 24 ottobre – Villa Quaranta, Ospedaletto di Pescantina, Verona) potranno scoprirli durante il Learning Party, nuova iniziativa di confronto tra esperti e rivenditori che debutta proprio quest’anno a seguire gli interventi del mattino.

L’idea è quella di sfruttare in modo alternativo e informale il tempo riservato al light lunch per un momento di informazione dedicato ad alcuni hot topics del settore, idee su iniziative volte ad aumentare il business nella rivendita, accompagnate da un light lunch a buffet (differente da quello offerto presso il Ristorante Borgo Antico di Villa Quaranta) con sottofondo di musica dal vivo.

I tavoli tematici previsti al Learning Party del Convegno YouTrade sono cinque, a cui è possibile aderire in fase di iscrizione al Convegno YouTrade indicando il proprio interesse a partecipare. Attualmente gli iscritti al Learning Party sono 117 per una capienza massima di 150 persone: affrettati a prenotare il tuo posto!

1 – Locker e shop on line

Attraverso lo Shop System di Unifix le rivendite vengono accompagnate nel percorso di digitalizzazione del business, riuscendo a governare nuovi canali distributivi e incrementare il fatturato del 15-20% rispetto al business tradizionale. Unifix Shop System si avvale del servizio di Locker (armadietti automatizzati per il ritiro della merce acquistata online) che permettono di vendere, consegnare e interscambiare la merce 24 ore su 24, sette giorni su sette, senza necessità di essere presidiati. Per il cliente questo si trasforma in massima libertà sull’orario di ritiro e nessun costo di commissione sui prodotti in vendita. Inoltre, grazie all’integrazione con un innovativo web service, la rivendita ha a disposizione uno shop online, che a sua volta può mettere a disposizione della propria clientela diretta o incrementare la propria visibilità e trovare nuovi clienti.

2 – Servizio di noleggio professionale

Nuova opportunità di business per i rivenditori di materiali per edilizia, il noleggio deve essere organizzato in modo professionale con un ritorno sull’investimento del 30% annuo. Assodimi/Assonolo, l’associazione dei distributori e noleggiatori di beni strumentali, dal 1992 aiuta le imprese a inserirsi in questo settore in maniera disciplinata e nel rispetto delle normative vigenti. Attraverso il progetto Start Up l’associazione supporta tutte le aziende che intendono entrare nel mondo del noleggio, offrendo informazioni, modulistica, corsi di formazione, convenzioni, consulenze e momenti di confronto con altri noleggiatori.

3 – Automazione dei processi

IdroLAB è una società specializzata in servizi e applicazioni per l’automazione dei processi di gestione delle informazioni di prodotto nel settore dell’installazione idrotermosanitario, elettrico, edile e ferramenta. Tramite la piattaforma DOMUSPARTES.IT mette a disposizione informazioni di prodotto uniformemente strutturate ed arricchite dalla classificazione ETIM di milioni di prodotti di marchi nazionali ed internazionali, pronte per essere consultate ed integrate nei processi commerciali e gestionali. DOMUSPARTES.IT supporta gli operatori di settore in tutte le attività di prevendita, vendita e postvendita mettendo a disposizione dati costantemente aggiornati e pronti all’utilizzo-condivisione, permettendo un notevole risparmio in termini di tempo e risorse lavoro, fino a consentire l’automazione della gestione delle informazioni di prodotto conduce all’automazione del ciclo dell’ordine attraverso la tecnologia EDI.

4 – Gestionale verticale per la distribuzione

Poter contare su un software gestionale settato sulle esigenze specifiche del proprio settore è un punto di forza significativo. Per questo Vm Sistemi ha messo a punto Strike, una soluzione ERP verticale studiata per la distribuzione all’ingrosso nei settori materiali e finiture per l’edilizia, idrotermosanitario, ferramenta e utensileria, articoli per la sicurezza e la video sorveglianza, attrezzature industriali, casalinghi. Disponibile anche in cloud, grazie all’integrazione con strumenti quali ETIM e il DataPool, Strike consente uno scambio facile e veloce delle informazioni di prodotto tra produttori e grossisti. Inoltre, possiede funzionalità pensate appositamente per la gestione dei processi di business tipici delle rivendite, tra cui il noleggio. Vm Sistemi è al lavoro per implementare nuove funzionalità integrate con l’intelligenza artificiale per migliorare ancora di più l’efficienza operativa e automatizzare i processi e i flussi di lavoro manuali.

5 – General Management

Nella convinzione che il futuro sarà di quelle imprese che investono nella crescita professionale delle proprie persone, Youtrade lancia in occasione del XVII Convegno Youtrade Education, che propone un percorso di formazione su temi di General Management per persone con una pluriennale esperienza aziendale, interessate a individuare nuove e più efficaci soluzioni per affrontare i momenti chiave nella gestione di una rivendita. Il percorso e l’intero progetto formativo è coordinato da Alberto Bubbio, professore associato di Economia aziendale e responsabile del corso Pianificazione e Controllo presso l’Università Cattaneo Liuc. In particolare, questo primo percorso di formazione manageriale verterà sulle seguenti tematiche: strategia aziendale (che cos’è, come si elabora e come le si dà attuazione, in un mercato maturo), la definizione del posizionamento della propria impresa come punto di partenza di qualsiasi riflessione strategica, la rilevanza di stringere alleanze e quindi l’interpretazione del ruolo che possono avere i gruppi/consorzi. Non mancherà la presentazione dei motivi che suggeriscono di passare dall’attuale diffusa gestione per compiti a una gestione per obiettivi, e in quest’ambito il potente ruolo direzionale che ha un budget elaborato rispettando alcuni principi spesso dimenticati. Si affrontano inoltre temi che un imprenditore o un responsabile aziendale devono conoscere se desiderano migliorare i risultati della propria azione manageriale: controllo di gestione, gli impatti in termini di miglioramento della reddittività come la manovra del mix dei prodotti venduti; la gestione di crediti e rimanenze (ad esempio, come determinare il lotto economico di acquisto); la gestione dei costi (cost management e non solo cost control). Verranno anche trattati temi «trasversali» di attualità come la gestione del passaggio generazionale.