05 Set Cambiare in meglio il business model si può. Ecco come
Quale business model è più efficiente per le aziende della distribuzione di materiali edili? Sarà questo uno degli argomenti chiave affrontati nel corso del XII Convegno di YouTrade. La relazione di Alberto Bubbio, senior professor alla Liuc, infatti, approfondirà il concetto di business model e delle scelte in termini di attività da svolgere, e in che modo, al fine di erogare il «pacchetto di servizi» che si è pensato di confezionare per catturare prima e fidelizzare poi il cliente.
Il business model che molti distributori utilizzano, rileva Bubbio, è non solo senza elementi di unicità, ma addirittura sempre meno rispondente alle esigenze dei clienti in evoluzione. Questo ha degli impatti negativi e determina il progressivo deteriorarsi dei risultati economico-finanziari delle aziende di distribuzione, come i bilanci di numerose imprese del settore evidenziano. È spesso opportuno, quindi, intervenire per modificare questi business model «in via di superamento» e attuare questo rinnovamento partendo dalle esigenze del cliente. Come? Nell’intervento di Bubbio saranno presentate alcune modalità di intervento e miglioramento.