09 Gen Anche European House Ambrosetti al secondo Convegno Youtrade Sud
Le lancette dell’edilizia si spostano verso il Sud. Lo indicano i dati più recenti analizzati da Svimez nel suo rapporto 2023. Numeri segnalano una dinamica del Pil cresciuta del 10,7%, che ha più che compensato la perdita dell’anno pandemico 2020 (-8,5%). Non solo: rispetto al pre-covid la ripresa dell’occupazione nel Sud si è mostrata più robusta, con 188 mila nuovi assunti nel Mezzogiorno (+3,1%): un incremento maggiore rispetto al Centro-Nord (+1,3%). Per il settore costruzioni il ragionamento deve però tenere conto dello slittamento degli interventi legati al Pnrr, che solo quest’anno dovrebbero concretizzarsi. Gli investimenti in costruzioni, in ogni caso, sono saliti del +5,1% dal +13,1% dell’anno precedente, contro +1,7% e +11% nel Centro-Nord.
Insomma, l’edilizia va e si inserisce in un contesto dinamico e caratterizzato da importanti sfide: l’Italia presenta un parco immobiliare obsoleto, con l’81% degli edifici che ha più di 30 anni (vs. 73% della Francia e 62% della Spagna) e con 1,8 milioni di edifici residenziali altamente energivori, appartenenti alla classe energetica “G”. E proprio per questo le aziende del settore, sia produttivo sia distributivo, non devono farsi trovare impreparate nei prossimi mesi. Un obiettivo al centro del secondo Convegno YouTrade Sud, organizzato da Virginia Gambino Editore e in programma il 21 marzo (con una Cena di Business alla Tenuta delle Grazie) e venerdì 22 al T-Hotel Lamezia (SS 280 dei Due Mari, 88040 Lamezia Terme, Catanzaro).
L’evento segna una tappa fondamentale per la informazione e la formazione di chi opera nella filiera dell’edilizia e dell’Edificio Intelligente che in Italia coinvolge 35 settori e 180 sottosettori generando 130 miliardi di Euro di fatturato, 39 miliardi di Euro di Valore Aggiunto con circa 626.000 occupati. E il programma testimonia l’alto livello dell’appuntamento. A partire dalla partecipazione di Lorenzo Tavazzi, Senior Partner at The European House Ambrosetti. Il manager della società che organizza tutti gli anni il forum di Villa d’Este (Como), a cui partecipano esponenti di governo internazionali ed economisti, ha scelto il II Convegno YouTrade Sud per intervenire focalizzando il tema sulle scelte strategiche del prossimo futuro.